Formazione

La Scuola Professionale per la frutti, viti, orti e floricoltura Laimburg è strutturata in due indirizzi

• Frutti e viticoltura
  • Floricoltura

Indirizzo frutti e viticoltura

Raccolta di mele

La Scuola Professionale per la frutti e viticoltura Laimburg è una scuola tri- o quadriennale il cui diploma è legalmente riconosciuto e che dà la possibilità di passaggio ad altro istituto.
Un aspetto fondamentale di questa scuola è la pratica:
le esercitazioni pratiche si svolgono nei frutteti, nei vigneti, nella cantina e nelle officine del Centro di sperimentazione Laimburg e del suo podere.
L'offerta formativa e di aggiornamento comprende numerose specializzazioni e qualificazioni in diversi settori dell'agricoltura, compresa la lavorazione dei prodotti.

Indirizzo floricoltura

La scuola Professionale per l'orti e floricoltura Laimburg consiste in un biennio di floricoltura, un successivo biennio di apprendistato in un'azienda floricola, durante il quale sono previste alcune settimane di scuola presso la Laimburg. Il periodo di formazione si conclude con l'esame di fine apprendistato, da tenersi presso la scuola Laimburg.
RoseIn alternativa, si può optare per la formazione duale scuola-lavoro, di durata triennale.
Un aspetto fondamentale di questa scuola è la pratica:
le esercitazioni pratiche si svolgono nell'azienda floricola del Centro di sperimentazione Laimburg e in aziende agricole riconosciute dell'Alto Adige.
Completano il programma i moduli di specializzazione e l'aggiornamento in tutti i settori della floricoltura.

Settimane di tirocinio alla Scuola Professionale per la frutti, viti, orti e floricoltura Laimburg

La pratica è una delle colonne della Scuola Professionale per la frutti, viti, orti e floricoltura Laimburg, dove si tengono già da alcuni anni delle giornate o settimane a essa dedicate. Durante questi periodi il piano orario scolastico è sospeso. Gli alunni e le alunne dell'indirizzo frutti e viticoltura sono impegnati nei frutteti, nei vigneti, nella cantina e nelle officine del Centro di sperimentazione Laimburg per occuparsi di compiti concreti, ad esempio il completo reimpianto di una superficie agricola.
Inoltre assolvono settimane di tirocinio in aziende selezionate in provincia e all'estero.

Maggiori informazioni su questo tema trovate sulle pagine in lingua tedesca

Corso di formazione professionale per la coltivazione e commercializzazione di piante officinali

A partire dall'anno scolastico 2015/16 questo corso di addestramento viene organizzato in lingua italiana dalla Scuola agraria di Laives.

Per informazioni rivolgersi alla signora Ivonne Califano:
e-mail: ivonne.califano@scuola.alto-adige.it
tel: (Laives) 0471/959774